mercoledì 12 ottobre 2011

Essere o Lavorare?



Ciao a tutti oggi volevo parlarvi del dubbio amletico che affligge noi giovani di oggi, "cerco lavoro subito o proseguo gli studi?"
La realtà che ci circonda non è delle migliori attualmente e qualsiasi sia la nostra scelta deve essere super-ponderata data la situazione socio-economica del nostro "Bel" Paese.
Il mondo del lavoro per chi ha voglia di entrarci subito richiede comprovata esperienza in qualsiasi campo di ricerca, tranne rarissimi casi, e dall'altra parte la scelta di un corso di studi adeguato deve essere subordinata agli interessi personali ma soprattutto alle richieste del mercato del lavoro.
Davanti ad un simile bivio (ammesso che sia composto solo da 2 scelte), un ruolo importante è ricoperto dai genitori (o parenti) che se possono, nel loro piccolo, danno una mano o in alcuni casi direttamente il sangue.
Appena finita la scuola, quindi, non lasciamoci ingannare dal quadro sbagliato che abbiamo davanti,la tela è storta, la cornice è tutta rovinata ma siamo noi a poterlo e doverlo cambiare iniziando a dipingere personalmente il nostro futuro.
Morale della favola? La verità sta nel mezzo, ovvero armiamoci di buona volontà e finchè possiamo cerchiamo di studiare e lavoricchiare nel medesimo tempo, la forza per fare tutto ciò è dentro di noi.

4 commenti:

  1. sono d'accordo!se possiamo avere entrambi, prima uno poi l'altro, perchè scegliere!?! :)

    RispondiElimina
  2. è proprio così...oggi giorno si è cambattuti, come nel mio caso, tra il lavoro o lo studio. A me piace studiare, per questo ho deciso di frequentare l'università, ma allo stesso tempo vorrei avere un'indipendenza economica che però in questo momento è difficile da ottenere viste le poche occasioni offerte (o non accessibili!) dal campo lavorativo. Spero che la situazione lavoraiva prenda presto una piega più accessibile, nel frattempo continuo con la strada dello studio!!!

    RispondiElimina
  3. Io penso che oggi la vita è completamente diversa da com'era una volta. Date le condizioni di vita di un tempo, di sicuro, i ragazzi e le ragazze davano la priorità al lavoro, senza proseguire gli studi,si sa erano altri tempi :) Ma oggi ritengo giusto almeno provare a continuare gli studi,abbiamo la possibilità di poter andare tutti(o quasi tutti) all'università cosa che prima non accadeva dato che non tutti potevano permettersela. Quindi bisogna almeno provare e se si vede che non è la propria strada cambiare direzione trovandosi un lavoro :) Però non bisogna mai chiudere le porte senza aver provato!

    RispondiElimina
  4. Anche io la penso come te! sarebbe fantastico poter studiare e lavorare in contemporanea...anche se non è semplice poter frequentare le lezioni e andare a lavoro... io quest'anno ho trovato un lavoro estivo cosìcchè per una parte dell'anno universitario posso essere indipendente economicamente (per i miei sfizi eheh) cmq l'unico consiglio ke mi sento di dare è scegliere l'università in base a ciò che piace studiare e non pensando se con quella riesco a trovar lavoro un domani... perché oggi è difficile trovar impiego in tutti i campi e quindi è meglio approfittare del periodo universitario per approfondire lo studio di ciò che piace!

    RispondiElimina